Uso fitofarmaci: incontro il 23 giugno

Si svolgerà a Torino, al Centro Incontri Regione Piemonte - Sala Atrio, corso Stati Uniti 23, dalle ore 10, l'incontro di presentazione dei supporti formativi e informativi nell’ambito della difesa integrata delle colture, organizzato dalla Regione Piemonte.

La nuova normativa europea e nazionale relativa all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ha reso ora obbligatorio il percorso di salvaguardia. Questo incontro ha l’obiettivo di presentare i supporti informativi messi finora a disposizione dalla Regione a favore di tutti gli operatori sia del settore agricolo sia di quello extra-agricolo affinché siano informati e aggiornati sulle nuove norme e sulle nozioni di base che è necessario conoscere.
Si tratta di un’iniziativa volta a diffondere la cultura della sostenibilità, per contrastare le avversità delle piante in maniera mirata attraverso tecniche più rispettose dell’ambiente e della salute umana e animale.
"L'occasione è utile per conoscere i supporti che la Regione mette a disposizione di tutti i produttori, le nuove regole legate all'uso sostenibile dei fitofarmaci e alla lotta integrata obbligata - commenta Fabrizio Bullano, responsabile tecnico Cipa.at Alessandria -. Saranno presenti i responsabili del settore fitosanitario regionale, che illustreranno sia le nuove normative per acquisire e/o rinnovare il patentino sia la piattaforma operativa per l'utilizzo di dati meteo e fitopatologici per la corretta applicazione della lotta integrata".
In allegato, il programma completo della giornata.