Export vino: il Piemonte è secondo

Il Piemonte con 984,8 milioni di euro è al secondo posto tra le Regioni italiane che hanno esportato più vino, in valore, nel 2014 (prima Regione il Veneto con 1,6miliardi). A dirlo l’osservatorio di Wine Monitor-Nomisma.

Da tener inoltre presente che il vino piemontese viene da una serie di successi. Negli ultimi quattro anni la crescita annua dell’export dei nostri vini è stata del 15%.

I numeri raccontano di come, tra mille difficoltà e aspetti da migliorare, i produttori piemontesi abbiano saputo cogliere le opportunità di business legate alla globalizzazione.

Tuttavia esportare non è così facile – commenta Nomisma – e la concorrenza dei competitor internazionali è sempre più agguerrita: occorre quindi conoscere in maniera approfondita il mercato, diversificare l’offerta a seconda del target che si vuole intercettare e porre attenzione a packaging, etichetta e modalità di comunicazione”.

Lunedì 8 giugno, all'Expo 2015 saranno premiati i vini vincitori del concorso enologico "Marengo doc". Alle 18 la premiazione al Padiglione Italia.