Seminiamo il mondo... in piazza Marconi

Curiosità dei bambini, semi e piantine in omaggio, giochi didattici e informazione sono stati i fondamentali del pomeriggio di domenica 19 aprile in Piazza Marconi nell’ambito della “Primavera Alessandrina” organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione alla Cia e all’Amag.
Quattro aziende associate Cia AL hanno intrattenuto i bambini con le attività di Fattoria didattica dedicate ai più piccoli. Filo conduttore dell’iniziativa è stato il tema della semina, che ha dato il titolo all’evento di “Seminiamo il mondo attorno a noi”.

Cascina RagliodiLuna ha mostrato diversi tipi di semi e ha invitato i bambini a interrarli, sentirne il profumo e distinguerli; l’Agriturismo Olivazzi ha mostrato ai bambini i semi del grano biologico che l’azienda coltiva e macina e i loro differenti stadi di crescita, distribuendo un sacchetto  di semi da portare via e la piantina sviluppata da qualche settimana; l’Azienda agricola Il Campasso ha spiegato ai bambini come seminare le zucche, lasciando portare via i vasetti; Tenuta Rivellino ha esposto una serie di fotografie e informazioni sulle diverse qualità di semi e di produzione nel mondo.
Inoltre sono stati distribuiti gratuitamente ai passanti sacchettini contenenti semi di girasole, ed erano presenti gli stand e il personale della Cia per informazioni sui servizi e le attività della Confederazione.