La "Primavera Alessandrina" con la CIA

Ci sarà anche la Cia di Alessandria tra gli enti promotori dell’iniziativa “Primavera Alessandrina” organizzata dal Comune di Alessandria, ciclo di eventi in programma tra il 10 e il 23 aprile nelle vie della città.
L’agricoltura sarà protagonista con le Fattorie didattiche e le attività della terra domenica 19 aprile quando, in piazza Marconi dalle ore 15, saranno allestiti gli stand di alcune aziende associate.
I partecipanti sono:
Cascina RagliodiLuna, Tenuta Rivellino, Azienda Agricola Pachamama, Il campasso, Agriturismo Olivazzi.
Le aziende avranno possibilità di fare laboratori con i bambini presenti; tra le iniziative: cassette di terra dentro cui saranno piantati dei semi di produzioni di stagione (che seguano la stagionalità del loro ciclo produttivo), cioè fagiolini, fagioli, zucchine. L’idea è quella di incuriosire i bambini sulla semina e insegnare loro il processo naturale della pianta e del suo sviluppo. Chi sarà interessato e si fermerà agli stand (con o senza bambini) avrà la possibilità di prendere e portare via con sé alcuni semi, per applicare le nozioni apprese dai tecnici e dagli agricoltori presenti all’evento. Poi ci saranno anche il mulino a pietra dell’Agriturismo Olivazzi e le tradizioni antiche della campagna.
Appuntamento al 19 aprile in piazza Marconi!