Fiera di San Baudolino, sabato 8 e domenica 9 tutti in città!


 

Questo week end, sabato 8 e domenica 9, il centro di Alessandria sarà teatro della 29^ edizione della "Fiera di San Baudolino", organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria. Nella mattinata di ieri lunedì 3, nella sede della Camera di Commercio, è stato presentato l'evento "Benvenuti a San Baudolino", cornice dell'annuale celebrazione del Santo patrono cittadino che per quest'anno comprende anche la manifestazione "San Baudolino Wines".
Dalle 16 alle 19.30 alcuni negozi del centro ospiteranno i 13 produttori vincitori del concorso "Premio Marengo DOC", permettendo agli alessandrini di degustare i migliori vini della zona.
“Quest'anno la tradizionale fiera si presenta con uno smalto rinnovato senza però dimenticare il fascino della tradizione” ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, “l'obiettivo è quello di mettere a contatto due importanti settori come il commercio e l'agricoltura. Ringrazio quindi tutti i produttori e i commercianti che ci hanno dato la loro disponibilità”.

Nel cortile della Camera di Commercio in via Vochieri saranno distribuiti i volantini che riporteranno il percorso da seguire nel centro della città con i vari punti di ristoro nei quali sarà possibile assaggiare gratuitamente i prodotti enologici del territorio; presso il Palazzo del Monferrato si potranno acquistare per soli 2 euro il bicchiere e il marsupio per le degustazioni.
“Per questa edizione della fiera volevamo andare un po' oltre i confini della città e coinvolgere anche le realtà produttive della provincia. Si parte da una manifestazione storica per arrivare ad un discorso commerciale di ampio respiro” spiega l'assessore allo Sviluppo Economico Marica Barrera; “per l'iniziativa San Baudolino Wines sono stati estratti i nominativi di 13 attività commerciali che diventeranno parte attiva dell'evento”.
A partire dalle ore 18 di sabato prenderà il via l'”Aperitivo di San Baudolino”; 30 locali della città prepareranno cocktail e bevande di vario genere utilizzando i vini della provincia.
Dalle 9 di domenica mattina nel il cortile della Camera di Commercio saranno presenti gli stand gastronomici con i tartufi e i funghi del territorio. Dalle 12 alle 13 i ristoranti “Il Grappolo” e “i due buoi” proporranno piatti tipici del Monferrato come la zuppa di ceci, il risotto alla zucca e la bagna cauda. I negozi del centro rimarranno aperti per tutti i due giorni.
Nelle vie di seguito riportate saranno presenti iniziative di vario genere:
- In Nelle vie di seguito riportate saranno presenti iniziative di vario genere:
- In via Verona, stand enogastronimici con degustazione di prodotti tipici;
- in via Bergamo e in via Guasco aperitivi ed intrattenimenti musicali;
- in via San Giacomo della Vittoria bancarelle e gazebo informativi.

Inoltre sabato e domenica dalla 16 alle 19 saranno aperti il Museo Borsalino, la Sala d'arte di via Machiavelli e i Percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica.