L'agricoltura va in tv

Nasce "Agrinsieme Alessandria News", il format del coordinamento provinciale che andrà in onda sull’emittente locale Telecity 7 Gold in diverse puntate da 3 minuti ogni venerdì alle 12,40 e 20,20 (con replica il sabato a pranzo) dal 19 settembre al 5 dicembre 2014.
Gli argomenti trattati riguardano le iniziative in atto e i progetti di Agrinsieme legati alle eccellenze del territorio.
Venerdì 19 settembre andrà in onda la prima puntata: Introduzione del coordinamento di Agrinsieme (chi è, quando nasce, le azioni intraprese, scopi, risultati ottenuti); presenti in studio i referenti delle associazioni ossia Gian Piero Ameglio (Cia), Luca Brondelli (Confagricoltura), Cesare Balsamo (Confcooperative) e Patrizia Malvicino (Legacoop).
Oltre alla messa in onda televisiva, il format è inserito su un canale dedicato di YouTube di Agrinsieme Alessandria News.
Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale CIA AL: "L'iniziativa di spiegare la realtà agricola in un format televisivo nasce dalla collaborazione tra le organizzazioni agricole e il mondo delle cooperative che ha dato vita ad Agrinsieme, motore di interessanti progetti dallo scopo comune. Con questa forma di aggregazione possiamo avere più risorse per elaborare idee diverse, tra cui le trasmissioni in avvio su Telecity. Attraverso le varie puntate daremo al consumatore finale un punto di vista diverso dal consueto, facendo conoscere il settore primario non solo sotto l'aspetto economico, ma anche di governo del territorio e utilità sociale. Non saranno trascurate nemmeno le tipicità locali e le peculiarità che tradizionalmente ci accompagnano e che, in alcuni casi, rischiano di andare perse".

Buona visione a tutti!