Premi al Marengo DOC

Magda Perini vince Marengo d'Oro e Marengo Doc Donna; La Montagnola il Marengo Doc Giovani.

Ci sono anche due aziende della Cia di Alessandria tra le premiazioni più ambite del concorso enologico "Premio Marengo DOC", organizzato dalla Camera di Commercio.
Sono Magda Perini e La Montagnola e hanno ottenuto il Marengo d'Oro.
L'azienda Magda Perini di Gavi si è aggiudicata una doppia premiazione: il Marengo d'oro per la categoria dei vini spumanti e il Premio Marengo DOC Donna, nuova sezione introdotta nella questa quarantesima edizione del premio, così come è di nuova istituzione il premio Marengo DOC Giovani, conquistato appunto da Ca' del Bric di Montaldo Bormida.
Il Premio Marengo Doc Donna è destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio presentato da un'impresa a prevalente partecipazione femminile; il Premio Marengo Doc Giovani (sia uomini che donne) è destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio presentato da un imprenditore nato a partire dal 1974.
Due importanti riconoscimenti per due aziende Cia solide e innovative condotte, entrambe, da donne.
I campioni di vino al concorso sono stati 260 presentati da 85 aziende; tutti i campioni sono stati sottoposti a doppia anonimizzazione e sono stati degustati da 20 commissioni prima che dalla Commissione finale composta da enologi, sommelier ed esperti del settore.
Siamo soddisfatti anche quest'anno dell'andamento del Concorso Marengo DOCcommenta Carlo Ricagni, direttore provinciale CIA AL -. Quest'edizione ha avuto significative innovazioni, tra cui l'istituzione delle sezioni dedicate alla partecipazione femminile e ai giovani, per le quali la CIA ha collaborato con la Camera di Commercio. Abbiamo dato un contributo importante a questa fase di cambiamento perché riteniamo utile l'attualizzazione del concorso alle esigenze delle aziende del nostro territorio. Quindi, nel confermare l'impegno della CIA, esprimiamo compiacimento e orgoglio per Magda Perini e La Montagnola, a dimostrazione della qualità dei produttori dell'alessandrino associati CIA”.
Inoltre, altre quattro aziende associate CIA hanno ottenuto un premio speciale dalla Camera di Commercio nell'ambito del concorso. Sono: Forti del Vento di Ovada, Castello di Grillano di Ovada, Davide Cavelli di Prasco e Franco Ivaldi di Cassine.