Agrinsieme Farmer Market al debutto in Alessandria presso il Soggiorno Borsalino sabato 10 maggio dalle 10

L’IPAB Soggiorno Borsalino, Centro Servizi Polifunzionale per la Terza Età, si apre alla città e persegue la propria Mission, oltre che nell’attività primaria di assistenza socio-sanitaria, anche attraverso il rinnovo di proposte volte ad una concreta apertura al territorio, secondo il concetto di Comunità Sociale.
In questo senso anticipa i consueti appuntamenti estivi lanciando sabato 10 maggio, il mercatino del biologico e dei prodotti agricoli locali, aderenti ad Agrinsieme in collaborazione con Confagricoltura, CIA ed il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria.
Un’iniziativa volta a promuovere una Spesa Sana – Solidale - Sostenibile dove produttori del territorio presenteranno le loro primizie a ospiti, familiari, operatori e cittadinanza tutta.
In questa occasione il giardino dell’ente sarà aperto e trasformato in un piccolo mercato accessibile a tutti coloro che desiderano visionare ed acquistare prodotti. Questo il concreto collegamento tra cibo-benessere-salute e la bio-sostenibilità
Il giardino dell’ente, situato in centro storico, in Corso Lamarmora, adiacente a Piazza Genova, rappresenta una grande corte, conosciuta e riconosciuta ormai da tempo come possibile luogo di realizzazione di eventi aperti al pubblico e si propone come altra possibile realtà di incontro con il territorio per informare, sensibilizzare, sostenere (mercatini biologici, mercatini con prodotti tipici del territorio ecc…)
L’iniziativa prevista per sabato 10 maggio a partire dalle ore 10.00 trae le sue origini nella progettazione del biennio 2012 e 2014 dove si è già sviluppato il tema del Cibo e Memoria legati dal mondo delle emozioni, dalle storie individuali che si incontrano e dalle tradizioni delle diverse culture ed etnie. Il biennio 2014-2016 vede l’apertura al territorio di altre azioni conseguenti e trasversali a quanto già messo in atto con anche la creazione di una maggiore visibilità e comunicazione all’esterno.
L’Ente ha previsto in tal senso pubblicazioni, organizzazione di convegni con l’intervento di realtà ed associazioni già da tempo impegnate nel settore della sana alimentazione.

In occasione di questo 1° appuntamento sarà tenuta una conferenza stampa alle ore 11.00 alla presenza del Presidente del Soggiorno Borsalino Ghé, del Direttore Anna Pagella, del Presidente della Camera di Commercio Coscia e dei rappresentati di Agrinsieme accanto agli enti locali invitati. Seguirà rinfresco.
(comunicato stampa Ipab Soggiorno Borsalino)