Il Monferrato e i suoi prodotti: prospettive per l'Expo 2015 a Fubine domenica 16 marzo

Si svolgerà a Fubine (strada vecchia per Felizzano, 10), domenica 16 marzo, la “Festa al mulino – la grande Polentata”, organizzata da Mauro Antonio Longo in collaborazione con la Cia di Alessandria e la partecipazione di Slow Food Alessandria.
Una giornata ricca di eventi, intrattenimento, degustazioni, laboratori per bambini e cultura, a partire dalle ore 9.
Sarà possibile conoscere i vecchi sistemi di produzione delle farine attraverso visite guidate al mulino a pietra e degustare/acquistare prodotti enogastronomici.

Al mattino, tavola rotonda sul tema “Il Monferrato, i suoi prodotti: prospettive per Expo 2015” introdotta da Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia AL. Relatori attesi: Cesare Vaciago (direttore Padiglione Italia Expo 2015), Paolo Massobrio (giornalista enogastronomico, presidente del Club di Papillon), Gian Paolo Coscia (presidente della Camera di Commercio di Alessandria), Massimo Fiorio (vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera), Dino Scanavino (presidente nazionale Cia).

A seguire, pranzo con menù a scelta tra antipasti tipici del territorio, polenta accompagnata, vini del Monferrato, dolci. Ancora gusto, per le ore 16, con la “merenda sinoira”.
La manifestazione avverrà anche in caso di maltempo, svolgendosi al chiuso in un padiglione di 2000 mq. A intrattenere: i Sunadur del Ravi.
Il 15% dell'incasso totale della manifestazione sarà devoluto a favore dell'associazione onlus L'Abbraccio.