Nasce la Fondazione Aleramo, con Cia

Cia Alessandria ha aderito alla nascita della Fondazione Aleramo di Casale Monferrato.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere l'attrazione di investimenti sull’intero territorio comunale, valorizzando le potenzialità attrattive del Comune di Casale Monferrato ed in generale svolgere tutte le attività necessarie al miglioramento delle condizioni socio-economiche del tessuto cittadino, anche attraverso il sostegno delle imprese esistenti. Lo scopo di promuovere l’attrazione di investimenti potrà estendersi all’intero territorio del Monferrato Casalese.
I soci, che partecipano ognuno con una quota che è andata a determinare il Fondo di dotazione della fondazione, sono: 42 Comuni (per il tramite dell’Associazione Comuni del Monferrato), Confagricoltura, Cia - Alessandria, Cosmo, Confcommercio - Unicom Casale, Energica, Cna Alessandria, For.Al, Coldiretti - Alessandria, Fondazione Slala e Atf - Associazione Tecnici del Freddo.
Commenta il presidente Cia Casale Monferrato Marco Deambrogio: “Considero con molto interesse l'iniziativa a cui come Cia abbiamo aderito, è una buona opportunità per far conoscere il nostro territorio e metterlo a disposizione di progetti che magari, mi auspico, incrementino il PIL con investimenti di forza lavoro. Dobbiamo però stare molto attenti nella valutazione degli eventuali investitori che abbiano potenziali requisiti di apportare progresso senza fini speculativi a danno del territorio stesso. Quindi, senza frenare l'entusiasmo per questa nobile iniziativa di aggregazione, bisogna porre attenzione affinché vengano rispettati gli ideali che hanno dato vita alla Fondazione Aleramo”.