Il “corso dell’Agricoltura” Cia alla Festa del Cristo

Corso Acqui sarà ribattezzato da parte di Cia Alessandria, con un doppio senso, il “corso dell’Agricoltura” il prossimo 13 ottobre, in occasione della Festa del Cristo, che vede la Confederazione tra gli organizzatori, con la collaborazione di Confagricoltura.
Dal mattino fino a sera sarà presentata l’agricoltura del nostro territorio attraverso varie iniziative. Lungo tutto il corso (da piazza Ceriana verso Cantalupo) saranno presenti i produttori di tutta la provincia con i loro banchi di degustazione e vendita diretta (tra loro, anche alcune aziende associate Confagricoltura), un corner sarà dedicato anche allo street food con produttori locali. Dal Cuneese ci saranno i birrifici Kauss e Birrificio Nicese, tra soci fondatori del Consorzio BP – Birre Piemonte, creato da Cia. Oltre al mercato, ci saranno anche momenti di educazione cinofila con la Contea di Devon, allevamento di Jack Russell Terrier a Capriata d’Orba, che mostrerà anche alcuni esercizi di obbedienza, sviluppati nel centro di educazione aziendale. “Il corso dell’Agricoltura” vuole rendere omaggio anche alla trasformazione dell’economia rurale del nostro territorio: per chi ama i mezzi agricoli e le tecnologie, saranno in mostra i più moderni trattori agricoli (John Deer del concessionario Casalone), affiancati ad alcuni mezzi d’epoca utilizzati nelle nostre campagne.
Nel pomeriggio, intrattenimento in streaming dalla postazione in loco con Edicola Signorelli, dalle 15 alle 17.
Commenta il presidente provinciale Gian Piero Ameglio: “Il quartiere Cristo per noi è molto importante, infatti abbiamo aperto un ufficio dedicato ai servizi per le Imprese e le Persone in corso Acqui 78 e ogni giovedì mattina si svolge il nostro mercato agricolo Cia, da oltre un anno. Abbiamo investito in questa parte di città e continueremo a farlo, anche attraverso iniziative come la Festa del 13 ottobre, che permettono di portare a conoscenza la vita agricola restando in città”.