L’Agriturismo La Fucina di Vigliano Biellese ha vinto il titolo di rappresentante del Piemonte nella sfida regionale Cia “incontraiamoCIAtavola”, disputata ai Laboratori Biellesi per l’Occupabilità di Viale Macallè a Biella dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti, nella giornata di lunedì 25 febbraio scorso. Il titolare Carlo Falcetto e il suo Agrichef Omar Merendino hanno conquistato la giuria con La Bugella, un dolce a base di creme di castagne, presentato con molto effetto scenico, creato appositamente per l’evento.
Nove gli agriturismi in gara. Per la provincia di Alessandria: Cascina Cerola (uova alla Marcellina), Agriturismo Olivazzi (Gran, Euv su piatto di pane), La Castagnola (salamino d’inverno); per la provincia di Asti: Agriturismo Bigatti (carne cruda battuta al coltello); per la provincia di Biella: La Fucina (Bugella), La Bessa (plin di paletta biellese su fonduta Maccagno e olio di nocciole); per la provincia di Cuneo: Al Nemoreto (coniglio all’Arneis); per la provincia di Torino: Cascina Branca (girello al sale); per Verbania: Cascina Chiara (brasato).
Membri di giuria: Alfio Gangarossa – docente di enogastronomia settore Cucina dell’Istituto Gae Aulenti, lo chef Fabio Baldissin, la giornalista Emanuela Bertolone, il presidente della Camera di Commercio Biella/Vercelli Alessandro Ciccioni, il presidente della Provincia Gianluca Foglia Barbisin, il vicesindaco Diego Presa.
Il presidente regionale di Cia Piemonte Gabriele Carenini, che ha presenziato all’iniziativa, si è congratulato con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione e con tutti i cuochi per l’abilità dimostrata in cucina.
“La ‘sfida’ di Biella - ha dichiarato Carenini – è stata un’occasione per presentare la ricchezza del nostro Piemonte, pieno di storia e tradizioni, e le eccellenze enogastronomiche delle varie province. Obbiettivo dell’evento anche la promozione della rete degli agriturismi sul territorio associati a Turismo Verde Cia e del circuito delle aziende che effettuano la vendita diretta aderenti a La Spesa in Campagna”.
A condurre l'evento regionale, l'addetta stampa Cia Alessandria Genny Notarianni.