Cia e sindacato Proprietari Immobiliari: il convegno

In occasione dell’apertura del Centro Servizi Asppi (Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari) Alessandria, presso gli uffici Cia di via Savonarola 31, si svolgerà nell’aula magna dell’IIS Nervi Fermi (spalto Borgoglio, 77 – Alessandria), lunedì 28 gennaio alle ore 14.30, un incontro dal titolo “Mettiamo prima la casa”. L’appuntamento, aperto a tutti, è rivolto in particolare ai proprietari immobiliari, agenti immobiliari, commercianti, amministratori condominiali, fiscalisti, amministratori pubblici.
Saranno trattati i temi delle novità della Legge Finanziaria 2019, la cedolare secca per gli immobili commerciali, i contratti agevolati e i dettagli della convenzione tra le due Organizzazioni.
Ad intervenire: il direttore provinciale Cia Carlo Ricagni e il vicepresidente provinciale Cia Massimo Ponta; il presidente nazionale Asppi Alfredo Zagatti (novità Finanziaria 2019 – la cedolare secca applicata agli immobili commerciali); la responsabile nazionale Organizzazione e Sviluppo Cia Claudia Merlino (convenzione Cia-Asppi, Boarding Servizi alle Persone); la presidente provinciale Asppi Genova Valentina Pierobon (contratti agevolati e nuova polizza assicurativa protezione affitto); il delegato Asppi Alessandria per il settore fiscale Giampiero Piccarolo (la ristrutturazione degli immobili, aspetti normativi e comunicazione Enea), il responsabile commerciale Alegas Gianni Vignuolo (“L’energia della tua città”).
Il responsabile del Centro Servizi Asppi in Cia è Marco Pecchielan, che commenta: “Tra le argomentazioni discusse all’incontro, particolarmente interessante saranno le novità sulla cedolare secca sugli immobili commerciali introdotte a titolo sperimentale nella Finanziaria 2019, che consente ai proprietari di pagare il 21% sul reddito degli immobili locati a uso commerciale per i contratti nuovi e per il primo anno. L’obiettivo è consolidare nel tempo l’applicazione dell’agevolazione e ottenere un’aliquota ridotta attraverso la predisposizione di accordi concordati con le Associazioni dei Proprietari immobiliari per coloro che esercitano l’attività commerciale in affitto. Questo, in particolare, per rilanciare il commercio del centro storico delle città, affiancandosi a iniziative che gli Enti Locali, come il Comune di Alessandria, hanno intrapreso in questi anni”.
L’ufficio Centro Servizi Asppi, in via Savonarola 31 Alessandria, è aperto su appuntamento tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17; contatti: 0131/19613128, 345/4530479, centroservizial@asppi.it.