I cesti Cia della solidarietà

I mercatini dei prodotti alimentari del nostro territorio, organizzati da Cia Alessandria e Confagricoltura, si arricchiscono di un importante valore aggiunto: i “Cesti del territorio per un Natale solidale”.
Nelle giornate di lunedì 24 dicembre in piazza della Libertà e di giovedì 20 e 27 dicembre e 3 gennaio in piazza Ceriana al quartiere Cristo i mercatini vedranno, infatti, la presenza di un gazebo dell’associazione ‘Il Sole Dentro per l’autismo’ di Alessandria, in cui ragazzi e ragazze dell’associazione presenteranno ai cittadini i prodotti che hanno coltivato, con l’aiuto dei volontari della Cooperativa Amica, nell’appezzamento di terreno a San Michele, messo a disposizione dal parroco, don Ivo Piccinini.
I cittadini interessati potranno acquistare i prodotti e farsi confezionare un cesto natalizio.
Il 24 dicembre, inoltre, saranno presenti presso il gazebo solidale allestito a cura di Francesco Basile di Rio Freddo Farm i volontari della Caritas Diocesana con i loro prodotti.
L’associazione casalese ANFASS ha fornito ad entrambe le associazioni i cesti occorrenti per il confezionamento dei prodotti, l’ufficio del Disabilty Manager del Comune di Alessandria ha messo a disposizione i gazebo necessari.
Per aiutare i membri delle associazioni nella composizione dei cesti natalizi,  saranno, inoltre, presenti alcune ragazze che stanno svolgendo un corso di addetto alla vendita presso il centro di formazione CNOS di Alessandria.
Sarà, inoltre, possibile effettuare un ‘regalo sospeso’: si potrà depositare cioè il proprio dono nella cargo bike della Caritas di Alessandria che, quotidianamente, èimpegnata nella raccolta di derrate alimentari prodotte da bar e pasticcerie e panetterie rimaste invendute.