Premiati Cia al Salone Gusto e Torchio d'Oro

Fine settimana di eventi e premiazioni per alcuni associati Cia Alessandria.
Nella giornata di venerdì, al Salone del Gusto di Torino è stato premiato l'allevatore Dario Capogrosso nell’ambito del concorso “Nuovi fattori di successo” promosso dal Mipaaf. Sono stati premiati 12 imprenditori agricoli under 40 alla guida di PMI e microimprese, beneficiari di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale (fondi FEASR), che si sono distinti per alcune caratteristiche quali: qualità delle produzioni e sensibilità mostrata nei confronti dell’ambiente, sviluppo di attività multifunzionali, grado di innovazione tecnologica, grado di internazionalizzazione, ecc. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, tra cui Il Pastore Transumante, sono state protagoniste di tre documentari (film in HD girati da registi professionisti), appositamente realizzati che saranno mostrati nella versione “short”. L’apertura dei lavori è stata a cura del Direttore Generale dello SR, Emilio Gatto. Alla premiazione, anche il Sottosegretario Alessandra Pesce.
Sabato sera, invece, a Casale Monferrato, nella sede del Castello, sono stati premiati Massimo Crova e Simona Gaviati per il Torchio d’Oro, nell’ambito della Festa del Vino.
 Il Torchio d'Oro è riservato alle categorie di vini a denominazione di origine controllata, dell'annata e invecchiati ed ha ottenuto, nel corso degli anni sempre maggior attenzione da parte dei produttori monferrini, per i quali costituisce uno stimolo alla competizione e ad elevare sempre più la qualità. I vini presentati nella serata di promozione, sono il frutto di un'accurata selezione da parte di esperti del settore e consentono di qualificare e caratterizzare ogni specifica tipologia enoica del Monferrato Casalese.
Complimenti ai nostri soci!