Un premio alle agricoltrici

La Commissione femminile del Copa ha lanciato la quinta edizione del Premio europeo all’innovazione per le agricoltrici sul tema "Soluzioni innovative per la sostenibilità agricola".
Il premio è stato introdotto al fine di migliorare la visibilità e il ruolo centrale nelle zone rurali delle donne operanti nel settore agricolo e di conoscere maggiormente i numerosi approcci innovativi che esse applicano all'agricoltura e alla diversificazione in tutta l'UE.
Le candidature devono essere inviate con i seguenti documenti scritti in inglese:
1. Il formulario di partecipazione con:
  1. l'indirizzo dell'organizzazione che propone la candidata;
  2. i dati personali della candidata;
  3. dichiarazione di rispetto delle norme di partecipazione;
  4. ubicazione dell'azienda agricola;
  5. descrizione della struttura e delle attività dell'azienda;
  6. descrizione degli elementi innovativi introdotti nell'azienda agricola dalla candidata;
  7. esito/i risultati del progetto innovativo introdotto nell'azienda agricola dalla candidata;
2. dichiarazione di sostegno di un'organizzazione membro del Copa.
3. Qualsiasi altro documento che la candidata ritenga utile per promuovere/appoggiare la propria candidatura.  Può essere presentato anche del materiale audiovisivo nella lingua madre della candidata.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 17 aprile 2018 per email o raccomandata alla sede del Copa-Cogeca (rue de Trèves 61, 1040 Bruxelles, Belgio), nelle modalità descritte dal Regolamento che vi alleghiamo e pc. all’Ufficio nazionale Donne in Campo.
La vincitrice del premio riceverà un certificato e un trofeo che rifletterà gli obiettivi perseguiti nell'ambito di questo premio; beneficerà della pubblicità e dell'informazione sul premio diffusa a livello dell'UE dal Copa e a livello degli Stati membri dai membri del Copa; sarà presentata e promossa come esempio di innovazione e migliore pratica nell'ambito delle attività per le donne operanti in agricoltura. Inoltre, il progetto della candidata vincitrice sarà presentato sul sito internet del Copa e della Cogeca.