La Cia incontra Lorenzo Lucchini (pubbl. 27.07.17)

La Cia è stata invitata e ricevuta in Comune dal nuovo sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini (Movimento 5 Stelle). A partecipare all'incontro sono stati il direttore provinciale Carlo Ricagni, il presidente di Zona Alessandro Bonelli e la responsabile di Zona Cinzia Cottali; insieme a loro, anche alcuni responsabili di Confagricoltura.
Durante il colloquio, presente anche il vicesindaco con delega all'Agricoltura Mario Scovazzi, sono state fatte riflessioni sul comparto agricolo acquese, sulle sue potenzialità e necessità.
Tra i progetti della nuova amministrazione: valorizzare i prodotti locali, anche attraverso la collaborazione dei commercianti e degli albergatori; creare reti territoriali di sviluppo; incentivare l'avvio del biodistretto.
La Cia ha ricordato l'importanza di coinvolgere le aziende nel percorso di crescita del territorio, attraverso il riferimento di persone competenti in materia, e di valorizzare maggiormente le risorse già presenti e valide, come
l'Enoteca Regionale. Inoltre, i dirigenti Cia hanno chiesto che sia rivista la posizione del Movimento 5 Stelle contro l'abbattimento selettivo dei capi selvatici, i quali rendono difficoltosa, quando non impossibile, la prosecuzione dell'attività degli imprenditori agricoli soggetti alla loro presenza.

#cia  #acquiterme  #lorenzolucchini  #m5s  #ciaalessandria