Anche la Cia all'incontro con il ministro Minniti (pubbl. 16.05.17)

C'era anche la Cia di Alessandria, rappresentata dal presidente provinciale Gian Piero Ameglio, all'incontro con il ministro agli Interni Marco Minniti, nella sala Broletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il sindaco Maria Rita Rossa, nella relazione introduttiva, ha parlato di richieste che provengono dal territorio, la sburocratizzazione su tutte, e discusso su temi quali l'ospitalità sociale, l'accompagnamento nei processi di integralizzazione dei flussi migratori, l'impegno delle Organizzazioni di categoria nel fornire azioni di sostegno e supporto a interventi sociali di accoglienza. Ma, per attuare tutto questo - ha detto il Sindaco - sono necessarie maggiori risorse economiche, umane e di impegno delle Forze dell'Ordine.
Il ministro Minniti ha ricordato quanto le Politiche sulla sicurezza siano capaci a scatenare il dibattito, fulcro della democrazia. La "sicurezza", così come scritto nel Decreto di sicurezza urbana, è definita come bene comune, fondamentale per il bene del territorio. Minniti ha inoltre ribadito il proprio ruolo, che serve ad assicurare "la cornice generale del quadro della pubblica sicurezza, di cui le specificità vanno concertate di volta in volta con i Sindaci, a seconda delle diverse peculiarità dei territori e delle città".