Un Timorasso... da cinema! (pubbl. 22.03.17)

Esce nelle sale cinematografiche di tutta Italia domani, giovedì 23 marzo, il film "Non è un paese per giovani" (guarda il trailer qui), regia di Giovanni Veronesi, in cui compare anche il Timorasso delle nostre colline tortonesi. La pellicola è distribuita da 01 Distribution e prodotta da Paco Cinematografica – Neo Art Produciones con RAI Cinema.
Il film racconta la storia di due ragazzi italiani all’inseguimento di una svolta economica che li porterà a Cuba. Nel film, in una scena al ristorante, ad un tavolo arriva la richiesta di un vino bianco: il Timorasso. In cantina scende il più giovane dei ragazzi di sala Sandro (Filippo Scicchitano) al suo primo giorno di lavoro. Luciano (Giovanni Anzaldo) gli spiega che il Timorasso, il Derthona, lo si trova di annate diverse e quello più vecchio corrisponde al più costoso. Questa la scena dove il Timorasso è il vino del primo incontro tra i due protagonisti del film.
Commenta
Giacomo Boveri, produttore di Timorasso e presidente di Zona Cia Tortona: "E' un'iniziativa frutto del territorio, di una nuova coscienza dei produttori che senza aspettare le Istutizioni hanno deciso di cercare di promuovere il territorio e il prodotto in maniera moderna e innovativa. Vedremo i risultati che porterà, considerando che il vino sta diventando un messaggero di cultura: abbinarlo ad un prodotto culturale che possa essere visto da un ampio pubblico lo riteniamo positivo e può giovare a incuriosire riguardo un prodotto di eccellenza  di nicchia che si sta affermano in Italia e nel mondo. In queste ultime settimane il Timorasso è sotto i riflettori, sia per il film in uscita, sia per la notizia dell'acquisto di alcuni vigneti da parte di Oscar Farinetti. Speriamo che tutto questo, al di là delle pretestuose critiche, sia un trampolino di lancio per migliorare i risultati attuali, già buoni, senza dimenticare che Walter Massa, padre nobile della sua riscoperta, è stato insignito come Imprenditore dell'anno (guarda il video qui, ndr). Le premesse ci sono tutte. Il prossimo appuntamento, inoltre, sarà al Vinitaly 2017, dove per la prima volta il Tortonese sarà presente con il Derthona vino bianco da uve Timorasso, con lo stand istituzionale in cui si degusteranno 22 vini di produttori locali: la maturazione del territorio e di tutti noi abbia, attraverso questi percorsi, uno sviluppo importante e fruttifero".