Anche aziende alessandrine al Salone del Gusto (pubbl. 23.09.16)

Ci sono anche aziende alessandrine all'esposizione del Salone del Gusto - Terra Madre, inaugurata ieri a Torino.
La partecipazione della Cia è impegnata, oltre a celebrare le ricchezze e le bontà del nostro territorio, a portare solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia.
Nell’area confederale presso il Parco del Valentino stand I011, è stato allestito un desk per la vendita del “kit amatriciana solidale”: un cofanetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale, pasta) e la ricetta per cucinare a casa il piatto tipico aiutando nello stesso tempo le imprese danneggiate dal terremoto. Proprio per promuovere l’azione solidale della Cia, sabato 24 settembre, alle ore 12 presso la Galleria San Federico, si terrà una conferenza stampa ad hoc per illustrare contenuto e finalità del “kit” con il presidente nazionale Dino Scanavino.
Sempre nello spazio Cia al Parco del Valentino, é stato predisposto per i giorni del “Salone” lo sportello “Agri-call you – Informagiovani”: un’area interamente dedicata alla consulenza per informare e formare gli “under 40″ che vogliono accedere al mondo agricolo, ma non ne conoscono dinamiche e opportunità. Al contempo si è pensato anche ai più piccoli, con un’area didattica “speciale” che é animata dalle imprese agricole aderenti alla rete “La Spesa in Campagna”. Nell’area didattica viene proposto a bambini e famiglie un percorso sensoriale di avvicinamento alla terra e alle sue produzioni, dove si possono ammirare alcune piante aromatiche e tintorie, sentire i profumi, giocare a riconoscere semi e legumi “al buio” con il solo tatto. Al termine del percorso, spazio ai prodotti agricoli trasformati ottenuti proprio dalle piante e dai semi ri-conosciuti durante il tragitto compiuto all’interno del percorso.
E poi... andate a trovare le aziende alessandrine partecipanti al salone!