Bonus cultura per i 18enni (pubbl. 12.09.16)

L'Inac di Alessandria informa che è in arrivo il “bonus cultura” da 500 euro per tutti i ragazzi italiani e stranieri residenti in italia e in possesso di permesso di soggiorno, che compiranno (o hanno compiuto) la maggiore età nel 2016. Il bonus sarà operativo a partire dal prossimo 15 settembre e potrà essere utilizzato per l’acquisto on line o in maniera tradizionale, di libri scolastici e non, ingressi a musei, aree archeologiche, cinema, teatro, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi.
Per richiedere il bonus il 18enne dovrà innanzitutto registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) in modo da ottenere le credenziali per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, cosiddetto SPID (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e successivamente scaricare la “18app” su smartphone, tablet o computer dal sito dedicato (
www.18app.it oppure www.diciottapp.it ).
Una volta inserite le credenziali SPID nella “18app” automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017. Per info rivolgersi all'Inac di Alessandria (via Mazzini 33).