Aperta la Misura 8 - Operazione 8.1.1

E' aperta la Misura 8 Operazione 8.1.1 “Imboschimento dei terreni agricoli e non agricoli" del PSR 2014/2020 della Regione Piemonte.

Tutte le informazioni si possono avere contattando i tecnici della Cia negli uffici territoriali della provincia.

La Misura, in scadenza il prossimo 31 maggio, ha per tipologia di intervento: impianti di arboricoltura da legno a ciclo breve, a ciclo medio-lungo e impianti a finalità prevalentemente ambientale. Gli impianti devono essere localizzati in territori di pianura oppure nei territori delle tipologie areali A e B (chiedere ai tecnici della Cia gli approfondimenti).

Per l'arboricoltura da legno a ciclo breve, il limite minimo di superficie è di 2 ettari per domanda, massimo 30 ettari.

Per l'arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo, il limite minimo di superficie è di 5 ettari per domanda, in corpi di almeno un ettaro, fino alla superficie massima di 20 ettari.

Per gli impianti a finalità prevalentemente ambientale, il limite minimo di superficie è di 5 ettari per domanda, in corpi di almeno un ettaro, fino alla superficie massima di 20 ettari.

Il contributo all'impianto per la tipologia di impianto 1 – pioppicoltura – varia da 4 a 6 mila euro; per la tipologia di impianto 2 – arboricoltura a ciclo medio-lungo – 7 mila euro; per la tipologia di impianto 3 – bosco permanente – 8 mila euro.

Previsti anche premio di manutenzione e premio per le perdite di reddito.

Info negli uffici della Cia.