Corso sul vino biologico

Si svolgerà nel magnifico contesto del Castello di Trisobbio il “Corso di Viticoltura biologica come coltivare e curare la vigna con le tecniche dell’agricoltura biologica e biodinamica” promosso, con il patrocinio del Comune di Trisobbio dell'Enoteca Regionale di Ovada, dall’Associazione Biodivino, associazione che opera dal 2004 e ha promosso attività e corsi per produttori e consumatori finalizzati alla crescita della conoscenza del vino e della consapevolezza dell’importanza di un’agricoltura eco-sostenibile e di qualità. Commenta Carlo Ricagni, direttore provinciale Cia Alessandria: "Oramai è un dato di fatto la propensione alla crescita dell'agricoltura biologica nell'Ovadese, che, in particolare nel settore vitivinicolo, è un vero e proprio laboratorio per l'innovazione nel senso del biologico. Si conferma essere quindi un territorio vivace che si sta aprendo ad esperienze interessanti, che possono indicare un percorso per la ripresa della viticoltura e del sistema turistico legato alla enogastronomia".

Il Corso si svolgerà nelle Domenica 3 e 18 Aprile e 8 Maggio 2016 dalle 9.30 alle 18.00 con i seguenti contenuti: Introduzione alla viticoltura biologica e biodinamica,  Gestione del terreno e la potatura ; Spollonatura e potatura verde,  le malattie della vite ; Gestione estiva della chioma, verso la vendemmia, la vinificazione col metodo biologico.

Le lezioni saranno condotte dai titolari di tre aziende vitivinicole dell’Alto Monferrato ovadese: - Cascina del Vento di Raffaella Pastorino, a Montaldo Bormida (AL), utilizza il metodo biodinamico ed è azienda autocertificata; - Lo Zerbone di Fabio Somazzi, a Roccagrimalda (AL) e Cà del Bric s.c.a., a Montaldo Bormida (AL), che utilizzano il metodo biologico certificato.

Chi è interessato a iscriversi deve inviare i propri dati (nome cognome e recapiti telefonici) a: ass.biodivino@gmail.com o scaricare il modulo dal sito http://www.comune.trisobbio.al.it/ E’ possibile scegliere tra: CORSO COMPLETO: 110 euro per la partecipazione al corso (3 giornate) o CORSO COMPLETO + PRANZI: 170 euro, inclusi i tre pranzi presso il Castello di Trisobbio. Previsto sconto 50% per gli associati Cia. Associazione Biodivino: 347/5201072.