Cia in Expo: delegazione anche dall'Alessandrino

Si è parlato di progetti di filiera e di vendita diretta nelle sessioni di lavoro svolte in Expo2015 nell'ambito della “Quarta Giornata Cia in Expo”, alla presenza di delegazioni Cia e associati da tutta Italia. Venerdì 28 agosto, nell'Auditorium di Palazzo Italia, relatori e autorità hanno portato all'attenzione dei partecipanti aggiornamenti normativi ed esperienze di successo nel settore agricolo, italiane ed estere.

Relatori della sessione mattutina: Bruno Buffaria - Commissione europea, Luca Bianchi - Mipaaf, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca (tbc), Pedro Baratro Triguero - Presidente OI OLIO spagnola “Interprofesional del aceite de oliva”, Bruno Dupont - Presidente OI ortofrutticoli freschi Francia Interfel, Nazario Battelli - Presidente OI “Ortofrutta Italia”.

Al pomeriggio, sessione dedicata alla vendita diretta, si è parlato di web, reti di impresa e portale Cia “La Spesa in Campagna”. Relatori: Matteo Antonelli - Presidente nazionale la Spesa in Campagna, Tommaso Buffa - Direttore di la Spesa in Campagna - “Il portale dei prodotti di Libera Terra - esperienza sull’e-commerce, Davide Pati - Associazione Libera, “Il contratto di rete per la vetrina del territorio”, Donato Nitti - Delegato per la Toscana di Assoretipmi, “L’esperienza di la Spesa in Campagna a Pescara” Beatrice Tortora, Membro Direttivo La Spesa in Campagna, “La Bottega della Spesa in Campagna di Siena” - Roberto Barbi - Presidente La Spesa in Campagna di Siena. A concludere i lavori, il presidente nazionale Cia Dino Scanavino.

I responsabili del progetto “La Spesa in Campagna” hanno illustrato nel dettaglio il funzionamento e le possibilità del portale, una vetrina operativa che mette in risalto tutte le aziende associate Cia che effettuano vendita diretta. Il consumatore può consultare il sito, scegliere prodotti e sapere quali sono le caratteristiche, conoscere i dettagli del produttore, calcolare itinerari e distanza tra aziende. Il portale è già operativo e le aziende associate sono invitate a iscriversi gratuitamente al sito, nella sezione dedicata.

Alla “Quarta Giornata Cia in Expo” era presente anche un gruppo di cinquanta partecipanti dall'Alessandrino. Tra di loro: il presidente provinciale Gian Piero Ameglio, il responsabile di zona di Casale Germano Patrucco, il presidente di Casale e vicepresidente regionale Gabriele Carenini, oltre ad alcuni funzionari e molti associati.

E' stata una giornata molto interessante e ricca di spunti utili – commenta il presidente provinciale Gian Piero Ameglio -; crediamo molto nelle opportunità de “La Spesa in Campagna” e proponiamo alle nostre aziende la loro iscrizione al sito. È un'operazione gratuita che potrà dare grande visibilità. Gli associati saranno contattati dai nostri uffici per l'inserimento della scheda aziendale nel sito”.